VERSILIA. Un floricoltore alla guida dei coltivatori diretti. E’ Cristiano Genovali, 42 anni, imprenditore di Viareggio, il nuovo Presidente Provinciale di Coldiretti per i prossimi 4 anni. Vice Presidente per quattro anni al fianco della presidente uscente Dina Pierotti che ha deciso di dedicarsi a tempo pieno a famiglia e alla suaimpresa agrituristica, Genovali è l’attuale Presidente del Mercato dei Fiori di Viareggio ed uno dei soggetti più attivi nella promozione e valorizzazione dei fiori “tipici” e di alcune delle produzioni autoctone della Versilia proponendo originali accostamenti come il tulipano al posto della rosa per San Valentino o il ranuncolo giallo al posto della mimosa nel caso della Festa delle Donne, l’8 marzo, o ancora, affermando la Versilia come capitale della stella di Natale. Iniziative che sono valse ai fiori versiliesi notevole risalto nazionale. Figlio di capitano di nave tra le sue passioni ci sono la cucina e la lettura di saggi storici, è un profondo conoscitore delle produzioni floricole del territorio. “Mi metto al servizio di una grande forza sociale che è Coldiretti – ha esordito durante il suo primo discorso da Presidente di fronte all’assemblea elettiva provinciale che lo ha votato all’unanimità (20 su 20) – consapevole che le sfide del futuro saranno difficili. Ma noi siamo bene attrezzati per vincerle – ha ribadito – perché al centro, al fulcro della nostra azione, c’è il progetto per una filiera agricola tutta italiana che ha già permesso a tantissime aziende di tornare protagoniste”. Il neo Presidente ha ricordato i 10 punti del manifesto “L’Italia che vogliamo” presentato in occasione del Forum Internazionale di Cernobbio dalla Coldiretti e l’importanza di investire sulla qualità e “non sulle economie di scala perché saremo perdenti in partenza – ha sottolineato – riuscire a vendere bene il valore immateriale delle nostre produzione deve essere il nostro obiettivo. Non dobbiamo vendere i nostri prodotti a minor prezzo perché è il mercato ad imporlo, ma vendere ad un prezzo giusto e remunerativo”.

Genovali ha inoltre ricordato come la filiera agroalimentare rappresentata da Coldiretti sia ora completa grazie ai “pescherecci viareggini” che hanno aderito ad Impresa Pesca e come sia necessario agire per evitare “l’erosione dei terreni agricoli” in tutto il territorio provinciale. Molto sentita la questione degli ungulati, in particolare cinghiali, e i corvidi che anche in Versilia hanno prodotto deiveri e propri scempi: “su questi tempi dobbiamo sbattere i pugni sul tavolo – ha spiegato ancora – non possiamo pensare di fare impresa in queste condizioni”. Emozionato, Genovali ha ringraziato la Presidente uscite Pierotti: “sto ereditando – ha concluso – un ruolo importante e di prestigio. Sono onorato”. Parole di grande stima nei confronti della Pierotti sono arrivate dal Direttore Provinciale, Francesco Ciarrocchi e dal Direttore Regionale, Roberto Madde che non ha mancato di “ringraziare la Pierotti per aver contribuito ad affermare il modello Coldiretti nei punti di governace locale”.


Ecco tutti i nominati. Presidenti Consiglio di sezione: Cristiano Genovali (Viareggio), Elena Giannini (Massarosa), Mauro Dalle Mura (Camaiore), Antonella Guglielmi (Seravezza, Stazzema), Antonella Bresciani (Pietrasanta, Forte dei Marmi), Pasquale Flosi (Capannori, Villa Basilica), Fabio Pagni (Altopascio), Angelica Tori (Montecarlo, Porcari), Sergio Filippi (Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina), Paolo Filippo (Pieve a Fosciana, San Romano Garfagnana), Stefano Battaglia (Fosciandora, Gallicano, Vergemoli), Franco Marchetti (Barga), Matteo Corsi (Camporgiano, Careggine, Vagli di Sotto), GrazianoTardelli (Castelnuovo Garfagnana, Molazzana), Ero Luigi De Paris (Coreglia, Bagni di Lucca), Damiano Lotti (Borgo a Mozzano, Fabbriche, Pescaglia), Paolo Bocchi (Piazza al Serchio, Minucciano, Sillano), Carlo PacificoTonelli (Guiuncugnano). Presidenti Consiglio di Zona: Gabriele Palmerini (Versilia), David Fredianelli (Piana), Salvatore Pierinami (Garfagnana).

(Visitato 188 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO PER MATTEO RENZI: ” GRAZIE PER AVER VOTATO RENZI E LA SUA IDEA DI CAMBIAMENTO”

ULTIMI GIORNI PER CANDIDARSI COME GIURATO A “EUROPACINEMA”